Clinica San Francesco Verona – Info

Hai un dubbio su una patologia oppure vuoi chiedere informazioni su un intervento o una visita specialistica?

Visita il sito della Clinica
Ortopedia

Con l’arrivo del freddo, ripartono le campagne per la vaccinazione antinfluenzale

Vaccination healthcare concept. Hands of doctor or nurse in medical gloves. Healthcare and medical concept.

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi, ricominciano anche le campagne di vaccinazione antinfluenzale. Anche la Regione Veneto ha dato il via alla campagna vaccinale lo scorso 2 novembre.

La vaccinazione contro l’influenza è il modo più efficace e sicuro per prevenire la malattia ed eventuali complicazioni. Dal momento che i virus dell’influenza in circolazione cambiano spesso, è consigliabile ripetere la vaccinazione ogni anno: in particolare è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza o che abbiano partorito da poco, ai lungodegenti e alle persone con patologie croniche, come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario.

Possono accedervi gratuitamente anche alcune categorie di lavoratori come personale sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco, lavoratori a contatto con gli animali, che potrebbero essere fonte di virus influenzali non umani, donatori di sangue. 

Il vaccino antinfluenzale è comunque indicato per tutti i soggetti che vogliano proteggersi dall’influenza e che non abbiano controindicazioni particolari segnalate dal proprio medico. Anche i bambini non a rischio nella fascia di età tra i 6 mesi e i 6 anni possono accedere tranquillamente al vaccino.