Piergiuseppe Perazzini

Pioniere della tecnica robotica per la chirurgia ortopedica protesica di anca e ginocchio.

Era il 2011 quando Piergiuseppe Perazzini portava in Europa, più precisamente a Verona, presso la Clinica San Francesco, la tecnica robotica per le operazioni protesiche di anca e ginocchio, fino a quel momento applicata solo negli Stati Uniti.

Da allora, Perazzini e la sua équipe hanno realizzato oltre 2 mila interventi di protesi d’anca e ginocchio, sia parziale che totale. Numeri che sono valsi il primato italiano di implantologia con la tecnologia “Mako”.

Nel 2013 Perazzini ha fondato il Centro di Ortopedia Robotica Europeo (CORE), in seguito riconosciuto dalla Mako Surgical come primo centro ufficiale europeo di addestramento per la MAKOPlasty, l’artroplastica parziale del ginocchio. Ogni anno, il CORE della Clinica San Francesco ospita giovani chirurghi ortopedici, in arrivo da tutto il mondo per imparare e affinare la tecnica.

Con la stessa, immutabile passione, Perazzini e i suoi collaboratori continuano a investire tempo e risorse in ricerca e formazione, per sviluppare e perfezionare le applicazioni della robotica in campo ortopedico, per renderla sempre più performante e meno invasiva.


Sull’autore

Piergiuseppe Perazzini

Responsabile Unità funzionale Ortopedia e Traumatologia Aree mediche e di ricerca: Chirurgia robotica protesica di anca e ginocchio. Specializzazione: Ortopedia e Traumatologia, Terapia fisica e...