Prevenzione

Lo sport d’estate è consigliabile? Basta seguire pochi accorgimenti

Anche d’estate mai rinunciare allo sport. Il caldo e l’afa rappresentano un potenziale pericolo per chi decide di praticare attività sportiva se non si osservano pochi e utili accorgimenti. Fare sport d’estate è rigenerante e divertente, per volti versi risulta essere rilassante poiché spesso l’attività sportiva in estate viene svolta il luoghi lontano dalla città, al mare, in montagna o in piscina.
La prima cosa da fare è di scegliere lo sport che più si addice alla nostra personalità ma soprattutto alle nostre capacità fisiche, quindi è consigliabile non “strafare”. D’estate, in vacanza si sa che si ha a disposizione più tempo libero per questo motivo non bisogna pensare di dover rifarsi di un anno intero di inattività quindi meglio non esagerare. Nuoto, trakking, giochi da spiaggia, surf, winsurf, sci d’acqua: sono davvero tantissime le attività che si possono fare; è importante individuare quella che più fa al caso nostro e al nostro livello di capacità atletiche e che soprattutto ci diverte di più.
Mangiare sano, leggero e bere tanta acqua sono gli imperativi categorici per poter affrontare il caldo e soprattutto l’attività sportiva ad alte temperature. E’ importante stare attenti a quello che si mangia, frutta e verdura sono i cibi più leggeri e nutrienti che aiutano il fisico a sopportare meglio le alte temperature; è importante limitare il consumo di calorie e di alcolici che non aiutano certo l’organismo a sostenere lo sforzo fisico sotto il sole.
Scegliere l’orario migliore per svolgere l’ attività fisica. E’ consigliabile evitare le ore più calde della giornata. Si privilegiano infatti le prime ore del mattino fino alle 10 e poi nel tardo pomeriggio o prima serata dalle 19 in poi, questo soprattutto per evitare una esposizione della pelle durante le ore peggiori della giornata dove il sole è più alto e “scotta” di più.

Nomesia

Morbi ornare vestibulum lacus, sit amet ultrices turpis volutpat a. Nunc sagittis nunc a purus egestas placerat. Ut ac nisl in nisi suscipit cursus. Aenean odio nibh, dapibus vel neque pretium, maximus suscipit justo. Proin tellus urna, imperdiet nec finibus varius, venenatis vel ex. Praesent lectus augue, porta id maximus id, tincidunt vitae erat. Vivamus aliquet purus ac nisl aliquet, ut pharetra erat tincidunt.

Vai alla pagina del medico su Clinica San Francesco

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento