Prevenzione

Postura corretta a scuola: 6 consigli per prevenire problemi

Il mal di schiena è sempre più diffuso e si attesta che l’80% di noi prima o poi ne soffrirà. Per questo motivo è importante mantenere una postura corretta il più possibile durante l’arco della giornata, svolgendo le attività più disparate.

Sempre più giovani e soprattutto gli studenti, sin dalla prima età scolare, sviluppano abitudini posturali sbagliate, sia perché stanno seduti per un tempo prolungato, sia perché indossano zaini troppo pesanti.

La postura rappresenta la risposta del nostro corpo alla forza di gravità, per adattarsi a condizioni statiche e dinamiche sempre diverse. Una postura scorretta tende a determinare alterazioni nello stato di tensione muscolare, articolare e fasciale. Ogni disequilibro dei muscoli comporta asimmetrie e cambiamenti nel movimento, con conseguenti alterazioni posturali.

Per queste ragioni è fondamentale far fronte al problema di una postura scorretta a partire dalla giovane età.

Come assumere la postura corretta a scuola

Ecco i nostri 6 consigli agli studenti per mantenere una postura corretta in aula.

  1. Evitare di stare seduti in appoggio sulla parte anteriore della sedia, sbilanciati indietro con le spalle: è una posizione dannosa per la colonna vertebrale.
  2. È importante occupare completamente il piano di seduta della sedia spingendo il più possibile l’appoggio dei glutei all’indietro, in questo modo  la colonna vertebrale soffre meno.
  3. Verificate che il piano del banco vi permetta di appoggiarvi sopra gli avambracci flessi all’altezza del gomito. 
  4. Evitare di sdraiarsi sul banco quando si ascolta la lezione, è bene usare l’appoggio dei gomiti sul piano del banco per “scaricare” sulle spalle un po’ del lavoro della schiena.
  5. Non rimanere seduti troppo a lungo e alzarsi spesso dal banco anche solo per 1-2 minuti e, una volta in piedi, allungare le braccia sopra il capo e fare esercizi di allungamento.
  6. A casa è consigliabile assumere posizioni di studio diverse da quelle tenute a scuola. Per scrivere si è obbligati a stare seduti, ma per studiare e/o leggere un libro è auspicabile farlo anche da sdraiati.

Clinica San Francesco

La Clinica San Francesco è una struttura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, specializzata in ortopedia e traumatologia e sede del CORE – Centro di Ortopedia Robotica Europeo.