Clinica San Francesco Verona – Info

Hai un dubbio su una patologia oppure vuoi chiedere informazioni su un intervento o una visita specialistica?

Visita il sito della Clinica
Ortopedia

LA CLINICA SAN FRANCESCO NUOVO CENTRO SICM

La Clinica San Francesco, grazie al grande lavoro svolto dai chirurghi ortopedici specialisti della Mano e del Gomito i dottori Alberto Donadelli, Enrico Carità e Mara Laterza (nella foto), ha ricevuto un importante riconoscimento. La Clinica San Francesco è diventata centro #SICM, centro di riferimento della Società’ Italiana di Chirurgia della Mano.

“Siamo orgogliosi di questo traguardo – spiega Donadelli –. Insieme ai dottori Carità e Laterza abbiamo lavorato molto e soprattutto abbiamo studiato tanto. Sono poche le strutture che riescono ad entrare nei criteri di attività, potremmo aderire ad iniziative della Società’ Italiana ed Europea in ambito chirurgico e didattico”.

Il SICM nacque il Primo Gennaio 1955 all’interno del Centro Traumatologico Ortopedico INAIL, la prima Divisione Italiana per la cura delle lesioni della mano. Il Primario era il dott. Aldo De Negri. Il nuovo “culto” per la Chirurgia della Mano vide in prima linea l’Università di Ortopedia e Traumatologia dare una impronta didattico-scientifica e di pratica applicabilità a questa branca della chirurgia.

I tempi erano ormai maturi, la Chirurgia della Mano, fino ad allora incompresa e misconosciuta nonostante la sua enorme importanza sociale, usciva dall’anonimato e si imponeva all’attenzione della classe medica.

Per conoscere la storia del SICM, clicca qui: https://www.sicm.it/