Clinica San Francesco Verona – Info

Hai un dubbio su una patologia oppure vuoi chiedere informazioni su un intervento o una visita specialistica?

Visita il sito della Clinica
Ortopedia

Novembre è il mese di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie maschili

cropped view of doctor sitting at desk and showing blue awareness ribbon

Come ogni anno, in novembre ricorre il mese dedicato alla prevenzione delle malattie maschili, in primis il tumore alla prostata. L’iniziativa è volta a sensibilizzare la popolazione sulla necessità di acquisire maggiore consapevolezza su queste patologie e l’importanza di controlli periodici. 

La prostata riveste una funzione importante nella produzione di liquido seminale essenziale per preservare la fertilità maschile. Tra le patologie più comuni che possono colpire questo organo, vi sono prostatiti, l’ipertrofia prostatica e, appunto, l’adenocarcinoma prostatico

Una diagnosi urologica precoce si rivela dunque fondamentale per riconoscere eventuali alterazioni ed intervenire tempestivamente con una terapia adeguata. 

Le problematiche legate alla prostata possono insorgere in uomini di qualsiasi età, con un’incidenza maggiore a partire dai 50 anni. In presenza di familiarità col carcinoma, è consigliabile iniziare a fare prevenzione anche prima, già dai 40 anni in poi.

Il controllo della prostata deve essere eseguito periodicamente da un medico specialista in urologia, che valuterà tutti i fattori di rischio e la storia del paziente.  

Lo specialista, oltre ad esaminare il paziente, valuterà la necessità un’analisi del dosaggio del PSA, la proteina prodotta dalle cellule della prostata le cui quantità denunciano eventuali alterazioni di questa ghiandola.