Più letti

Clinica San Francesco Verona – Info

Hai un dubbio su una patologia oppure vuoi chiedere informazioni su un intervento o una visita specialistica?

Visita il sito della Clinica
Ortopedia

Lussazione e slogatura: due modi per indicare una lesione delle articolazioni

Lussazione o “slogatura”, due modi per indicare una lesione a carico delle articolazioni che consiste nella perdita dei rapporti reciproci tra i capi articolari. Questo tipo di lesione può interessare diverse articolazioni, le più frequenti sono la spalla, le dita, il gomito, le ginocchia e la caviglia. Causa di questo tipo di lesione è il trauma in tutte le sue declinazioni: sportivo, a seguito di cadute, infortuni per incidenti automobilistici oppure la lussazione può avere un’origine congenita. In questo caso specifico si tratta di lesioni generalmente causate da malformazione dei capi articolari che si manifestano già nei neonati o addirittura prima della nascita e di solito si tratta della lussazione congenita di anca.

Quali sono i sintomi di una lussazione e cosa è necessario fare?

Generalmente un’articolazione lussata può essere deformata visibilmente, apparire gonfia e provocare dolore intenso. In prima battuta, nella fase acuta del trauma, per sgonfiare e diminuire il dolore è necessario applicare del ghiaccio sull’articolazione. Una volta passata la fase acuta del trauma è necessario iniziare un percorso riabilitativo per riuscire a restituire all’articolazione la mobilità e la funzionalità perdute.

Clinica San Francesco

La Clinica San Francesco è una struttura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, specializzata in ortopedia e traumatologia e sede del CORE – Centro di Ortopedia Robotica Europeo.