Clinica San Francesco Verona – Info

Hai un dubbio su una patologia oppure vuoi chiedere informazioni su un intervento o una visita specialistica?

Visita il sito della Clinica
Prevenzione

UMANIZZAZIONE DELLE CURE E TERAPIE PERSONALIZZATE. LA CLINICA SAN FRANCESCO INTRODUCE LA FIGURA DEL CASE MANAGER

Il progresso scientifico e l’innovazione tecnologica hanno portato la medicina a compiere passi da gigante, l’intelligenza artificiale ormai è entrata a tutti gli effetti da protagonista nella cura delle persone. Questo può aver contribuito a rendere disumanizzanti le cure, dove il paziente sempre di più si è visto considerare come oggetto e dove il rapporto medico paziente ha ampliato il suo divario. Oggi si parla sempre di più di “umanizzazione delle cure”, che significa occuparsi del paziente non solo dal punto di vista della malattia, ma tutelare l’aspetto psicologico e relazionale. Per questo all’interno di molte strutture, come accade in Clinica San Francesco, è stata introdotta la figura del Case Manager.

La figura del Case Manager ha il compito di accompagnare il paziente durante tutto il percorso terapeutico per facilitare e coordinare l’iter clinico, si occupa di interfacciarsi con le varie strutture che entrano in gioco per portare a compimento il processo di guarigione.

“Attraverso l’adozione del modello organizzativo del case management in diverse strutture e contesti assistenziali si sono potuti registrare una serie di vantaggi – spiega Alessandro Vallicella dirigente del Servizio professioni sanitarie della Clinica San Francesco –. Si riscontrano un aumento della soddisfazione dei professionisti coinvolti nel processo decisionale, dei pazienti, una maggiore continuità assistenziale, una ridotta durata della degenza, una riduzione del numero di ricoveri per paziente, una ridotta frammentazione delle cure e una riduzione dei costi”.

Il Case Manager gestisce quindi l’assistenza del singolo paziente coordinando le modalità di trattamento e gli interventi necessari, ricopre un ruolo strategico all’interno dell’équipe multidisciplinare, per la quale traduce in termini operativi gli obiettivi del trattamento, e la successione delle fasi di trattamento. Una figura in grado di garantire continuità delle cure seguendo il paziente in tutte le fasi del processo rendendo accessibili, a chiunque si stia prendendo cura del paziente, le informazioni sul suo stato di salute garantendo così una cura e una assistenza totalmente personalizzate.

Clinica San Francesco

La Clinica San Francesco è una struttura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, specializzata in ortopedia e traumatologia e sede del CORE – Centro di Ortopedia Robotica Europeo.